Riposare nel sentire: meditazione seduta/sdraiata  

Presentazione delle quattro settimane
Il cibo del corpo, del cuore e della mente


Il CIBO del Corpo e la Mente

“In questo cibo
vedo chiaramente l’intero universo
che sostiene la mia esistenza”.
Thich Nhat Hanh
Questa settimana è molto interessante e si presta a sperimentazioni diverse sulla nostra relazione con il cibo e con le sensazioni fisiche, le emozioni, i pensieri che precedono e seguono l’assunzione di cibi e bevande.
Ognuno può sperimentare modi nuovi di consumare in relazione alle proprie abitudini alimentari. Personalmente noto come, quando un pensiero genera un’emozione ‘difficile’ come la rabbia o l’ansia , la mia mano vada diritta al dolce o io inizi a camminare verso il frigorifero…. Provare a riconoscere questa relazione tra pensieri, emozioni e azioni dà molta fiducia nella possibilità di disvelare una delle strategie più comuni per non entrare in contatto con le nostre emozioni spiacevoli.
Per trasformarla occorre essere disponibili ad entrare in contatto con queste stesse emozioni e quindi comporta una buona dose di coraggio.
Non forziamo nulla, la sperimentazione è sempre gentile , rispettosa e…creativa!

11/14– Il cibo del Corpo: Meditazione e Rilassamento e colore

Mangiare in consapevolezza 


La Colazione nella realtà ultima

QUI I MATERIALI DI APPROFONDIMENTO DI QUESTA SETTIMANA:
Lettura: Le cinque contemplazioni
 Questo cibo è dono della terra, del cielo e di tanti esseri viventi, ed è frutto di molto duro lavoro fatto con amore.
 Che noi possiamo mangiarlo in consapevolezza e gratitudine, così da essere degni di riceverlo.
 Che noi possiamo riconoscere e trasformare le formazioni mentali non salutari, in particolare l’avidità, e imparare a mangiare con moderazione.
 Che noi possiamo mantenere viva in noi la compassione, mangiando in modo da ridurre la sofferenza degli esseri viventi, proteggere il Pianeta e invertire il processo del riscaldamento globale.
 Accogliamo questo cibo per coltivare la fratellanza, rafforzare il Sangha e nutrire la nostra aspirazione a essere al servizio di tutti gli  esseri
Il pasto in silenzio 

Di tanto in tanto potrà farvi piacere fare un pasto in silenzio a casa vostra, con la famiglia o con gli amici. Mangiare insieme è una vera e propria meditazione con la quale si può entrare in contatto profondo con il cibo e con le persone che sono a tavola con noi.

Possiamo già iniziare a praticare mentre ci serviamo. Mettendoci il cibo nel piatto siamo consapevoli che vi sono radunati molti elementi: la pioggia, il sole, la terra, l’aria e l’amore. Attraverso il cibo vediamo come l’intero universo stia sostenendo la nostra esistenza.

Mangiare in silenzio ci permette di riconoscere la preziosità del cibo e la presenza degli amici che siedono insieme a noi, e anche la stretta connessione che abbiamo con la Terra e con tutte le specie viventi. Ogni boccone di verdura, ogni goccia d’acqua, ogni pezzetto di pane contiene in sé il sole e la vita dell’intero nostro pianeta. A ogni boccone possiamo assaporare il significato e il valore della nostra vita. Possiamo meditare sulle piante e gli animali, sul lavoro degli agricoltori, sulle molte migliaia di bambini che ogni giorno muoiono di denutrizione.

Seduti a tavola, in silenzio, insieme agli altri, abbiamo anche l’opportunità di riconoscere con chiarezza e in profondità la loro presenza e di comunicare loro, con un sorriso, amicizia e affetto autentici. La prima volta che mangiamo in silenzio potremo sentirci a disagio ma, una volta abituati, mangiare i pasti in silenzio ci darà molta pace, gioia e visione profonda.

Quando il cibo è in tavola e ciascuno è seduto, pratichiamo con il respiro: “Inspirando, calmo il corpo. Espirando, sorrido”, per tre volte. Dopo questi tre respiri, possiamo ritrovare completamente noi stessi. Poi, guardiamo ogni persona, mentre inspiriamo ed espiriamo per essere in contatto con noi stessi e con chi è a tavola. Dopo aver respirato, sorridiamo. Seduti a tavola con gli altri, abbiamo la possibilità di offrire un autentico sorriso di amicizia e comprensione. Dopo aver respirato e sorriso, abbassiamo lo sguardo sul cibo, in modo da permettergli di diventare reale.

Questo cibo rivela la nostra connessione con la terra. Ogni boccone contiene la vita del sole e della terra. L’ampiezza con cui il cibo si rivela dipende da noi. In un pezzo di pane possiamo vedere e gustare l’intero universo! Contemplare il cibo per pochi secondi prima di mangiarlo, e mangiarlo con consapevolezza, può procurarci molta felicità.

Mangiamo lentamente, provando a masticare ogni boccone almeno trenta volte, finché il cibo non diventa liquido. Questo è di grande aiuto per la digestione. Godiamo di ogni boccone e della presenza dei fratelli e delle sorelle attorno a noi. Restiamo ancorati al momento presente e mangiamo in modo tale da permettere a stabilità, gioia e pace di accompagnarci per tutto il pasto.

Mangiato in silenzio e in presenza mentale, il cibo diviene qualcosa di reale, da cui trarre consapevolmente nutrimento. Dopo la fine del pasto prendiamoci qualche momento per essere consapevoli di aver finito, che il nostro piatto è vuoto e la fame soddisfatta. Sentiamo con gratitudine quanto siamo fortunati ad avere cibo nutriente da mangiare, che ci sostiene sul sentiero della comprensione e dell’amore.

Durante i pasti, per aiutare la consapevolezza sarebbe meglio mangiare in silenzio di tanto in tanto. È come spegnere il televisore prima di mangiare. “Spegniamo”il discorso per gustare il cibo e la presenza di ciascuno. Non raccomando di mangiare in silenzio tutti i giorni. Penso che parlarsi sia un modo meraviglioso per essere in contatto. Ma bisogna distinguere tra i vari tipi di discorso. Alcuni argomenti possono creare divisioni, per esempio se parliamo dei difetti degli altri. Il cibo preparato con cura non avrà valore, se permettiamo che questi discorsi dominino il pasto. Quando invece parliamo di cose che nutrono la consapevolezza del cibo e del nostro essere insieme, coltiviamo la felicità necessaria per crescere. Se mettiamo a confronto questa esperienza con quella in cui parliamo dei difetti degli altri, credo che la consapevolezza di un boccone di pane sia molto più nutriente. Porta la vita dentro di noi e la fa essere reale.

Propongo di non discutere, durante il pranzo, di argomenti che rovinano la consapevolezza della famiglia e del cibo. Sentitevi liberi, invece, di dire cose che nutrono la consapevolezza e la felicità. Se, per esempio, c’è un piatto che vi piace molto, guardate se anche gli altri lo stanno gustando e, se c’è qualcuno che non lo fa, aiutatelo ad apprezzare quel meraviglioso piatto preparato con cura amorevole. Se c’è chi pensa a qualcos’altro invece che al cibo in tavola, ad esempio alle sue difficoltà in ufficio o con gli amici, significa che sta perdendo il momento presente e il cibo. Potreste dire: “Questo piatto è ottimo, non credi?”. Dicendo qualcosa di simile, lo distoglierete da pensieri e preoccupazioni e lo riporterete al qui e ora, per godere di voi, per godere del piatto così buono. Diventate un bodhisattva, che aiuta gli esseri viventi a risvegliarsi.

So che i bambini sono particolarmente bravi a praticare la consapevolezza e a ricordare agli altri di fare lo stesso.

Mangiare non è solo un modo per nutrire il nostro corpo, ma anche la nostra mente. Perciò il pasto – qualsiasi pasto nel corso della giornata – deve essere un momento di felicità, reso possibile dalla scelta di alimenti salutari e da una preparazione accurata. Quando prepariamo il cibo, dobbiamo farlo con arte, in modo tale che la gente lo possa gustare col corpo e con la mente, allo stesso modo in cui si gusta un’opera d’arte. La stessa cosa vale per quando siamo seduti, per quando camminiamo, così come per quando mangiamo. Ogni cosa deve essere un’opera d’arte. Mangiando, dobbiamo essere presenti: presenti per noi stessi, presenti per il cibo, presenti per la gente attorno a noi. Dobbiamo essere determinati a mangiare in modo tale da sentirci molto rilassati. L’essere rilassati è una condizione su cui il maestro ritorna più volte. È la condizione indispensabile per entrare in contatto con la gioia e la felicità del momento presente. Inoltre, se mentre mangi la tua mente è occupata da preoccupazioni, ansie o progetti, o è comunque altrove, il cibo che ti appresti a mangiare è vuoto, privo di sostanza. Se invece mangiare diventa per te un momento di pratica, se riesci a lasciare andare l’ansia e le preoccupazioni, e a guardare in profondità alla cura e all’amore che c’è dietro al cibo, il tuo pasto si trasforma in un momento di relax, e puoi vedere la “fratellanza” che c’è attorno alla tavola.

IL PASTO IN SILENZIO (GATHA)

Le gatha ci aiutano a praticare la consapevolezza nella vita quotidiana e a osservare le cose in profondità. Recitare questi brevi versi porterà consapevolezza, pace e gioia alle attività semplici che forse diamo per scontate, come mangiare un pasto, lavarsi le mani, portare fuori l’immondizia. Le immagini delle gatha sono tutte reali e concrete. Puoi anche cercare di formulare le tue gatha personali per le cose che ti toccano da vicino: andare in bicicletta, avvolgerti in una sciarpa calda, portare fuori il cane. Le gatha ci ricordano che ogni giorno la Terra ci fornisce doni

GUARDANDO IL PIATTO VUOTO

“Il mio piatto, che ora è vuoto,

presto si riempirà di cibo prezioso.

Vedo quanto sono fortunato

di avere abbastanza da mangiare

per proseguire nella pratica”.

Molti, su questa Terra, guardando un piatto vuoto sanno che resterà vuoto ancora per molto tempo. È importante dunque rendere onore al piatto vuoto quanto a quello pieno. Siamo grati di avere cibo a sufficienza da mangiare; con questa gatha possiamo fare voto di trovare il modo di aiutare chi soffre la fame.

2. SERVENDO IL CIBO

In questo cibo

vedo chiaramente lintero universo

che sostiene la mia esistenza”.

Quando guardiamo il nostro piatto pieno di cibo appetitoso dovremmo essere consapevoli dei duri patimenti delle persone che soffrono la fame e la malnutrizione. Guardando il nostro piatto possiamo vedere la Madre Terra, i contadini, la tragedia della distribuzione iniqua delle risorse. Noi che viviamo in Europa e in Nordamerica siamo abituati a mangiare cibi importati da altre nazioni – il caffè dalla Colombia, il cioccolato dal Ghana, il riso profumato dalla Thailandia. Molti bambini di quei Paesi, se non appartengono a una famiglia ricca, non vedono mai questi prodotti di pregio che sono riservati allesportazione per trarne profitto economico. Prima del pasto possiamo giungere le mani in consapevolezza e pensare a chi non ha abbastanza da mangiare. Respiriamo tre volte, lentamente e consapevolmente, e recitiamo questa gatha; questo ci aiuterà a mantenere viva la consapevolezza. Che noi si possa trovare modi di vivere più semplicemente, per avere più tempo ed energia per cambiare lingiusto sistema di distribuzione che cè oggi nel mondo.

3. SEDENDO A TAVOLA

Stare seduto qui

è come sedere sotto lalbero della bodhi.

Il mio corpo è presenza mentale,

libero da ogni distrazione”.

4. CONTEMPLANDO IL PIATTO PIENO PRIMA DI COMINCIARE

Su tutta la Terra

gli esseri lottano per vivere.

Aspiro a praticare profondamente

affinché tutti abbiano cibo a sufficienza”.

5. CONTEMPLANDO IL CIBO

Questo cibo, così delizioso e invitante,

contiene anche molta sofferenza”.

6. INTRODUZIONE ALLE CINQUE CONTEMPLAZIONI

Il Buddha ci invita a mangiare in consapevolezza,

e a stabilirci nel momento presente,

così da essere consapevoli del cibo che abbiamo davanti

e della comunità intorno a noi.

Mangiamo in un modo che favorisca la pace, la gioia e la fratellanza

per tutta la durata del pasto.

Sorelle e fratelli, al prossimo suono di campana,

siamo invitati a meditare sulle Cinque Contemplazioni”.

[ % campana ]

7. LE CINQUE CONTEMPLAZIONI

[ da recitare ad alta voce ]

Questo cibo è un dono della terra, del cielo e di tanti esseri viventi, ed è frutto di molto duro lavoro fatto con amore

Che noi possiamo mangiarlo in consapevolezza e gratitudine, così da essere degni di riceverlo

Che noi possiamo riconoscere e trasformare le formazioni mentali non salutari, in particolare lavidità, e imparare a mangiare con moderazione.

Che noi possiamo mantenere viva in noi la compassione, mangiando in modo da ridurre la sofferenza degli esseri viventi, proteggere il Pianeta e invertire il processo del riscaldamento globale.

Accogliamo questo cibo per coltivare la fratellanza, rafforzare il Sangha e nutrire la nostra aspirazione a essere al servizio degli esseri viventi”.

8. INIZIANDO A MANGIARE

[ i versi che seguono possono essere recitati lentamente mentre si masticano i primi quattro bocconi ]

Con il primo boccone, pratico lamore che porta gioia.

Con il secondo, pratico lamore che allevia la sofferenza.

Con il terzo, pratico la gioia di essere vivo.

Con il quarto, pratico lamore equanime per tutti gli esseri”.

9. QUANDO IL PIATTO È VUOTO

Il piatto è vuoto.

La mia fame è soddisfatta.

Sono determinato a vivere a beneficio di tutti gli esseri”.

MANGIARE IN CONSAPEVOLEZZA

Anche mangiare in consapevolezza è unottima pratica. Mangiando concentriamo lattenzione su due sole cose: prendiamo consapevolezza del cibo e dellambiente circostante. Non pensiamo al passato, non pensiamo al futuro, non pensiamo ai nostri progetti e alle nostre preoccupazioni: portiamo tutta la consapevolezza al cibo e alle persone che abbiamo intorno. Mangiamo in un modo che può darci gioia e contentezza. Quando prendiamo un pezzo di cibo, ne siamo consapevoli e lo osserviamo a fondo per vedere che è un dono del cielo, della terra e di molto duro lavoro; dopo aver osservato il pezzo di cibo ce lo mettiamo in bocca e lo mastichiamo con cura, in consapevolezza.

Quando prendo dal piatto un pezzo di carota mi fa piacere stare con la carota. È come quando apro una porta o accendo un bastoncino dincenso: come ho appena condiviso, mi hanno insegnato a investire il cento per cento di me stesso nellatto di chiudere la porta o di accendere un bastoncino dincenso. Quando sollevo un pezzetto di carota faccio la stessa cosa: uso il corpo e la mente per prendere quel pezzetto di carota e lo guardo per riconoscerlo come tale. Se avessi la mente occupata in altre cose – qualche progetto, oppure il passato o il futuro – non saprei di essermi messo in bocca un pezzo di carota.

Ti invito a mangiare in consapevolezza. Prima di metterti in bocca la carota puoi dirne mentalmente il nome, carota: sarà come se stessi chiamando consapevolmente il nome della persona che ami, e il pezzo di carota ti si rivelerà con chiarezza. Mettendolo in bocca sei consapevole che è carota quel che ti stai mettendo in bocca; masticandolo sai di stare masticando la carota, non i tuoi progetti, i dispiaceri, la rabbia che hai dentro, il passato, il futuro.

Fa una cosa sola per volta. Prendendo il pezzo di carota in questo modo forse avrai unintuizione profonda e coglierai tutti gli elementi che ne hanno permesso lesistenza. In quel pezzo di carota puoi vedere le nuvole che fluttuano in cielo, puoi vedere la luce del sole, puoi vedere la terra; di fatto il pezzo di carota è un rappresentante delluniverso intero che arriva fino a te. Gli puoi sorridere – non occorre molto tempo, può bastare anche un secondo; se sei consapevole e concentrato, realizzi la visione profonda della vera natura della carota.

Nella Chiesa Cattolica i credenti celebrano lEucaristia: il sacerdote spezza il pane e lo offre, dicendo: Questo è il corpo di Cristo. Se sai come riceverlo sarai purificato e avrai la vita eterna. A sua volta un pezzo di carota è il corpo delluniverso che giunge fino a te, e se lo sai ricevere sei benedetto dalla vita vera; se invece lo mangi immerso nella distrazione, lopposto della consapevolezza, non ne cogli la vitalità: quando ti perdi nei pensieri o nei dispiaceri, nelle idee o nella rabbia, quel pezzo di carota smette di essere un ambasciatore delluniverso.

A Plum Village mangiamo in silenzio la prima parte dei pasti, perché se parliamo molto non possiamo concentrare lattenzione sul cibo né a far tesoro della presenza preziosa delle persone care che mangiano con noi. Quando mangiamo insieme come comunità, di tanto in tanto fa piacere smettere di mangiare e prendere coscienza delle persone che siedono e mangiano in consapevolezza insieme a noi. La loro presenza è un elemento di sostegno che ci aiuta a praticare a fondo. Il silenzio può essere potente ed eloquente; può aiutarci a essere presenti al cento per cento.

Per aiutarci ad assaporare il cibo possiamo mangiare più lentamente. Fa bene masticare ogni boccone almeno trenta volte prima di inghiottirlo. Mentre mastichiamo respiriamo e ci rilassiamo, permettendoci di stare nel qui e ora. A volte io mastico il cibo con laiuto della poesia che abbiamo già utilizzato: Inspiro, espiro... Profondo, lento: mastico il cibo seguendo il respiro e mi sento felice nel qui e ora.

Cè chi ha introdotto nel posto di lavoro la pratica di consumare il pranzo in consapevolezza e in silenzio: i suoi amici e collaboratori mangiano in tranquillità per dieci o quindici minuti prima di mettersi a parlare, e lo apprezzano moltissimo.

LA DIETA PER UN PIANETA CONSAPEVOLE

Una volta il Buddha raccontò ai suoi monaci questa storia:

Una coppia di profughi con un figlio piccolo in cerca di asilo in terra straniera si trovò a dover attraversare un vasto deserto; non aveva pianificato bene la traversata ed era solo a metà strada quando finirono le provviste. Rendendosi conto che sarebbero morti tutti e tre nel deserto, i genitori presero una decisione terribile: decisero di uccidere il figlio e di mangiarselo. Ogni mattina mangiavano un boccone di carne, quanto bastava a dar loro lenergia sufficiente per camminare ancora un po, e piangevano tutto il tempo: Dovè il nostro piccolo?. Il resto del corpo del figlio lo portavano in spalla, in modo che continuasse a essiccarsi al sole. Ogni sera i due si guardavano lun laltra chiedendosi: Dovè ora il nostro bambino caro? e piangevano, si strappavano i capelli, si battevano il petto per il gran dolore. Alla fine riuscirono ad attraversare il deserto e ad arrivare in una nuova terra”.

Conclusa la storia, il Buddha chiese ai monaci: Pensate che quella coppia mangiasse con piacere la carne del figlio?

No, risposero i monaci, quei genitori soffrivano terribilmente quando dovevano consumare il corpo del figlio!

Il Buddha disse allora: Come pratica, dobbiamo mangiare in un modo che ci conservi in cuore la compassione; dobbiamo mangiare in consapevolezza, altrimenti staremo mangiando le carni dei nostri stessi figli”.

Nel Sutra sulla carne del figlio il Buddha ci insegna a praticare il consumo consapevole per proteggere il nostro futuro. Nel presente si può sempre scorgere il nostro futuro; se mettiamo in pratica il Sutra sulla carne del figlio nella vita quotidiana riusciremo a salvare noi stessi e il nostro pianeta.

La situazione in cui si trova oggi la Terra è il risultato di consumi e processi di produzione inconsapevoli. Stiamo violentando la nostra stessa casa, dunque ci troviamo ad affrontare il riscaldamento globale e catastrofici cambiamenti climatici. Abbiamo creato un ambiente che favorisce la violenza, lodio, la discriminazione e la disperazione.

Nella vita di oggi la gente è convinta che il proprio corpo le appartenga e che possa farne tutto quel che vuole: abbiamo diritto a vivere la nostra vita, dice. La legge dà sostegno a questa dichiarazione, che è una delle tante manifestazioni di individualismo. Secondo gli insegnamenti del Buddha, invece, il tuo corpo non appartiene a te: appartiene ai tuoi antenati, ai tuoi genitori, alle generazioni future; appartiene anche alla società e a tutti gli altri esseri viventi. Tutti loro si sono radunati insieme – alberi, nuvole, terreno, ogni cosa – per generare la presenza di questo corpo. I nostri corpi sono come la Terra. Il Bodhisattva Sostenitore della Terra tiene insieme ogni cosa.

Mantenere in buona salute il proprio corpo è un modo di esprimere gratitudine e lealtà alluniverso intero, a tutti gli antenati, alle generazioni future. Dal nostro benessere possono trarre beneficio tutti quanti: non solo gli esseri umani ma gli animali, le piante e i minerali. Questo è un precetto da bodhisattva. Quando pratichiamo i Cinque Addestramenti alla Consapevolezza ci troviamo già sul sentiero del bodhisattva.

Noi siamo ciò che consumiamo. Se osserviamo in profondità quali generi consumiamo ogni giorno, e in che quantità, arriveremo a conoscere molto bene la nostra natura. Certo, dobbiamo pur mangiare, bere e consumare, ma se lo facciamo in modo inconsapevole possiamo arrivare a distruggerci il corpo e la coscienza, mostrandoci ingrati verso gli antenati, i genitori e le generazioni future. A volte apriamo il frigorifero e ne tiriamo fuori qualche cibo che non ci fa bene; lo sappiamo, siamo abbastanza intelligenti da riconoscerlo, eppure non ci fermiamo e lo mangiamo lo stesso, cercando di mascherare così il disagio che abbiamo dentro. In altre parole, consumiamo per dimenticare le nostre preoccupazioni e ansie. La pratica che il Buddha ha raccomandato è questa: quando in noi emerge un sentimento di ansia o di paura non dovremmo cercare di reprimerlo col metodo di darci ai consumi, dovremmo invece invitare lenergia della consapevolezza a manifestarsi. Pratica la meditazione camminata e la consapevolezza del respiro per generare in te lenergia della consapevolezza, e invitala poi a emergere per prendersi cura dellenergia che ti fa soffrire. Se non pratichiamo, non abbiamo energia di consapevolezza sufficiente per prenderci cura della nostra paura e rabbia; ecco perché, per reprimere queste energie negative, ci buttiamo sui consumi.

Il Buddha raccomanda che ogni monaco e monaca abbia una ciotola con la quale andare a fare la questua; il termine tradizionale che indica la ciotola per la questua è il recipiente della misura appropriata. La ciotola è esattamente della misura giusta, dunque sappiamo sempre quanto mangiare. Non mangiamo mai troppo, perché mangiare troppo fa ammalare il corpo. Nella società occidentale lobesità è diventata un enorme problema sanitario, e intanto la gente dei paesi poveri non ha abbastanza da mangiare, ogni giorno.

Noi ignoriamo la regola della moderazione. La consapevolezza nellalimentazione ci aiuta a sapere che cosa mangiare e in che quantità. Dovremmo metterci nel piatto soltanto ciò che possiamo mangiare. Alla maggior parte di noi suggerisco di prendere meno cibo, nellarco della giornata, di quanto non sia abituato a mangiare di solito. Vediamo bene che le persone dai consumi più ridotti sono più sane e più contente, e che le persone dai consumi abbondanti possono anche soffrire molto profondamente. Se mastichiamo con cura, mangiando soltanto cibi sani, non faremo ammalare il nostro corpo né la nostra mente; non mangeremo le carni dei nostri antenati, dei nostri figli e nipoti.

Quando mangiamo in consapevolezza siamo in stretto contatto con il cibo. Il cibo che mangiamo ci viene dalla natura, dagli esseri viventi e dal cosmo; entrare in contatto con lui tramite la consapevolezza può darci molta gioia. Prendiamo il cibo con la forchetta, lo guardiamo per qualche istante prima di mettercelo in bocca e poi lo mastichiamo, con cura e consapevolezza, almeno cinquanta volte. Praticare in questo modo ci mette in contatto con luniverso intero.

Ci sono gioie che possono essere nutrienti e risananti, che possono darci calma, agio, pace e freschezza, che ci aiutano a rimanere limpidi e lucidi: è di questo genere di gioia che abbiamo bisogno. Altri tipi di gioia possono originare molte sofferenze, in seguito – il piacere di mangiare cibi non salutari o di bere alcolici, di mangiare troppi dolci, di ingerire sostanze che sono tossiche per il corpo. Dobbiamo distinguere fra i due generi di gioia: una è risanante e nutriente, laltra è distruttiva.

Il cibo che mangiamo può rivelare linterconnessione fra luniverso, la Terra, tutti gli esseri viventi e noi stessi. Ogni boccone di verdura, ogni goccia di salsa di soia, ogni pezzetto di tofu  contiene la vita del sole e della Terra. In un pezzo di pane possiamo vedere e assaporare lintero universo! Possiamo cogliere il significato e il valore della vita, in quei preziosi bocconi di cibo.

La possibilità di sedersi a tavola con la famiglia e gli amici e assaporare ottimo cibo è in sé una cosa preziosa, che non tutti hanno. Sono in tanti a soffrire la fame, al mondo; quando tengo fra le mani una ciotola di riso o un pezzo di pane so di essere fortunato e provo compassione per tutti coloro che non hanno cibo da mangiare e che non hanno amici o una famiglia. È una pratica molto profonda; per farla non occorre andare al tempio o in chiesa, la possiamo praticare direttamente alla nostra tavola. Mangiare in consapevolezza ci permette di coltivare in noi i semi della compassione e della comprensione, i quali rafforzeranno la nostra determinazione a fare qualcosa per aiutare chi è affamato e solo a ricevere il nutrimento di cui ha bisogno.

Una cosa che possiamo fare è riflettere sulla quantità di carne che mangiamo. Da più di duemila anni molti buddhisti praticano il vegetarianismo, allo scopo di nutrire la compassione per gli animali; oggi si è scoperto anche che passare a una dieta vegetariana potrebbe essere uno dei modi più efficaci per combattere la fame nel mondo e il riscaldamento globale. La pratica di allevare animali a scopo alimentare ha causato al pianeta uno dei danni ambientali peggiori ed è responsabile di un quarto delle emissioni totali di gas serra del mondo.  

Il nostro modo di alimentarci e di produrre cibo può essere molto violento nei confronti di altre specie, del nostro stesso corpo e della Terra. Il nostro modo di alimentarci fa soffrire profondamente la Madre Terra. Gli animali da macello sono la maggiore fonte mondiale di inquinamento delle acque: i rifiuti delle fattorie e dei macelli si immettono nei corsi dacqua da cui attingiamo lacqua potabile. Nei soli Stati Uniti per coltivare foraggio per gli allevamenti si sono disboscati oltre centocinque milioni di ettari di foresta. Per farne pascoli per bovini, si incendiano e radono al suolo le preziose foreste pluviali tropicali che regolano la temperatura del pianeta e che offrono dimora alla maggior percentuale delle specie vegetali e animali della Terra.

Dei milioni di tonnellate di cereali che si coltivano, una parte consistente non è destinata allalimentazione umana ma allallevamento dei bovini da carne e alla produzione di alcolici. Una relazione dellAgenzia per la Protezione Ambientale sulla produzione agricola statunitense per lanno 2000 riporta che circa lottanta per cento di tutti i cereali coltivati negli Stati Uniti è destinato al consumo degli allevamenti nazionali e internazionali di bovini, pollame e pesce: lha dichiarato la stessa Associazione Nazionale dei cerealicoltori.  Osservando in profondità il boccone di carne che hai sulla forchetta, dunque, ti renderai conto che per produrre quel singolo pezzetto di carne è stata usata unenorme quantità di cereali e di acqua. Anche per fabbricare alcolici si impiega una quantità spaventosa di cereali e di acqua.  Decine di migliaia di bambini ogni giorno muoiono di fame o malnutrizione: quei cereali potrebbero nutrirli. Quando beviamo alcolici in consapevolezza ci rendiamo conto che stiamo bevendo il sangue dei nostri figli. Stiamo mangiando i nostri figli, nostra madre e nostro padre. Ci stiamo mangiando la Terra.

Dobbiamo esercitare pressioni sullindustria dellallevamento in direzione di un cambiamento; se noi smettiamo di consumare carne, loro smetteranno di produrla. Mangiando carne ci rendiamo corresponsabili del cambiamenti climatici, della distruzione delle foreste, dellavvelenamento dellaria e dellacqua, dunque semplice fatto di diventare vegetariani può fare una differenza per la salute del nostro pianeta. Se non riesci a smettere del tutto di mangiare carne puoi sempre decidere di sforzarti a ridurne il consumo: farai un miracolo anche solo limitando la presenza della carne nella tua dieta a dieci giorni al mese, o cinque, un miracolo che contribuirà a risolvere il problema della fame nei Paesi in via di sviluppo e ridurrà notevolmente i gas serra.

Ad ogni pasto noi operiamo scelte che aiutano oppure danneggiano la Madre Terra. Che cosa si mangia oggi? è una domanda molto profonda. Puoi farla ogni mattina; forse scoprirai che se pratichi il consumo consapevole e cominci a osservare in profondità quel che mangi e bevi la tua voglia di mangiare carne e di bere alcolici si va riducendo.

In molte tradizioni buddhiste i monaci e le monache sono vegetariani. In Cina e in Vietnam sono vegetariani anche molti praticanti laici; altri si astengono dal mangiare carne per dieci giorni al mese. Invito caldamente tutti quanti a dimezzare almeno il proprio consumo di carne. Durante le mie visite più recenti negli Stati Uniti, molti praticanti americani mi hanno detto di essersi impegnati a smettere di mangiare carne, o almeno a mangiarne la metà di prima; si sta già verificando un risveglio collettivo, dunque. Se riusciremo a impegnarci a diventare totalmente o parzialmente vegetariani proveremo un senso di benessere fatto di pace, gioia e felicità, fin dal momento in cui formuliamo questo voto. Il nostro risveglio collettivo può determinare un cambio di rotta a livello mondiale.

Dobbiamo praticare la consapevolezza dei consumi per proteggere noi stessi, le nostre famiglie, la nostra società e il pianeta. Possono farlo tutti: bambini, insegnanti, genitori. I capi di organizzazioni e di comunità possono praticare il consumo consapevole e incoraggiare altri a seguire il loro esempio. Se tu fossi il sindaco di una città vorresti ben proteggere i cittadini dal consumo inconsapevole che aumenta la violenza e dunque la sofferenza nella tua città. Persino il presidente della nazione più potente al mondo può essere incoraggiato a consumi più consapevoli: anche il presidente ha in sé da qualche parte la natura di Buddha, il seme della comprensione e della compassione.

Quando riusciamo a uscire dal guscio del nostro piccolo io e a renderci conto di essere interconnessi con tutti e con tutto, ci rendiamo conto che ognuna delle nostre azioni esercita uninfluenza sullumanità intera, sulluniverso intero. Mantenere sano il proprio corpo è un atto di gentilezza per i propri antenati e genitori, per le generazioni future e per la società. La salute non riguarda soltanto il corpo: è anche salute mentale. La consapevolezza dei consumi porta alla salute e alla guarigione, per noi come per il nostro pianeta.

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